La Carta dedicata a te è una misura per acquisti di beni alimentari di prima necessità che prevede un contributo economico per i nuclei familiari rientranti nei requisiti (per l'Anno 2025 si veda il Decreto MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - 30 luglio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025).
Il cittadino potrà verificare la sua posizione tramite il numero di protocollo DSU ISEE, ovvero il codice alfanumerico presente in alto a destra della sua attestazione ISEE, valida alla data di entrata in vigore del Decreto MASAF - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del 30 luglio 2025 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025.
La lista è stata selezionata dall’INPS sulla base dei criteri e requisiti stabiliti dal DECRETO MASAF n. 186 del 12 agosto 2025.
Le famiglie già in possesso della carta, in quanto beneficiarie della misura nell’anno 2023 e/o 2024, e titolari del beneficio anche nell’anno 2025, riceveranno automaticamente la "ricarica".
Nel caso in cui la “Carta dedicata a Te” sia stata smarrita, si dovrà presentare la denuncia di furto/smarrimento presso l'Autorità Giudiziaria e poi rivolgersi a un Ufficio Postale per richiederne il duplicato.
I beneficiari che ricevono la “Carta dedicata a Te” per la prima volta, sono invitati a presentarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, per il ritiro delle lettere contenenti i codici identificativi della carta loro assegnata.
Per il ritiro della carta l'intestatario della lettera dovrà presentarsi allo sportello postale munito di:
- Codice identificativo della carta (presente sulla lettera);
- Documento di identità in corso di validità;
- Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Si ricorda che per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare il primo acquisto entro e non oltre il 16/12/2025 e utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28/02/2026, pena la decadenza dal beneficio.
Si allega elenco dei beneficiari con codice dichiarazione DSU ISEE.