Descrizione
Sarà aperto a partire da lunedì 28 ottobre il punto di facilitazione digitale del Comune di San Marzano di San Giuseppe. Il punto si trova all’interno della sala consiliare del Comune di San Marzano, in piazza Angelo Casalini. Osserverà i seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13
- lunedì e mercoledì anche dalle ore 16 alle ore 18.30
Attraverso il punto, i cittadini potranno essere supportati dai facilitatori nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
L'obiettivo dell’iniziativa è migliorare le competenze digitali di base dei cittadini pugliesi tra i 18 e i 74 anni, con un'attenzione particolare a chi è a rischio di esclusione digitale, per consentire loro di esercitare i diritti di cittadinanza digitale previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Nello specifico, il punto di facilitazione:
- concorre all’accrescimento delle competenze digitali diffuse;
- favorisce l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie;
- promuove il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti;
- incentiva l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e PA.
Oltre a questo, con l’apertura del punto di facilitazione si intende anche garantire una distribuzione capillare e una prossimità territoriale dei servizi digitali in tutta la regione e potenziare l'accesso e l'uso dei servizi digitali offerti dalla Pubblica Amministrazione e dalle imprese, integrando e non sostituendo i punti di accesso fisici esistenti.
L’attivazione del punto di facilitazione digitale è frutto della convenzione stipulata il 18 ottobre 2024 tra il Comune di Grottaglie, ente capofila dell'Ambito Territoriale Sociale TA/6, e la Società Cooperativa Sociale Ma.Vi., all’interno del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, inquadrato nell’ambito della misura nazionale 1.7.2 del PNRR del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD).