La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici ricorda che fino al 30 novembre 2025 sarà possibile presentare la domanda per l'iscrizione all'albo degli scrutatori.
I requisiti per essere iscritti all’albo degli scrutatori sono:
- essere elettore del Comune;
- aver assolto agli obblighi scolastici.
Non possono chiedere l’iscrizione:
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti,
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti,
- i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali,
- i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni,
- i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
ISCRIZIONE
Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione entro il 30 novembre di ogni anno, secondo una delle seguenti modalità:
- via PEC (Posta Elettronica Certificata), inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: protocollo@pec.comunesanmarzano.ta.it
- a mano, consegnando l'apposito modulo compilato, ed esibendo il documento d'identità del richiedente, presso l'Ufficio Elettorale del Comune di San Marzano di San Giuseppe
L’iscrizione nell'albo avviene nel gennaio dell’anno successivo al ricevimento della richiesta di iscrizione, in caso di accoglimento della stessa, in occasione dell'aggiornamento dello stesso albo.
VALIDITÀ ISCRIZIONE
L’iscrizione all’albo degli scrutatori non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.
CANCELLAZIONE
La richiesta di cancellazione dall'albo degli scrutatori va inoltrata, con le stesse modalità, entro il 31 dicembre di ogni anno.