Contenuti in evidenza

Iscrizione e cancellazione all’Albo dei Presidenti di Seggio

Dettagli della notizia

Requisiti per l'iscrizione e informazioni sulla cancellazione

Data:

01 Ottobre 2025

Data di scadenza:

31 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

La Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici ricorda che fino al 31 ottobre 2025 sarà possibile presentare la domanda per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

I requisiti per essere iscritti all’albo dei presidenti di seggio sono:

  • essere elettore del Comune;
  • residenza nel comune in cui si chiede l’iscrizione;
  • possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Non possono chiedere l’iscrizione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti,
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio,
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti,
  • i segretari comunali, i dipendenti dei Comuni addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali,
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolgono le votazioni,
  • i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.

ISCRIZIONE

La richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio può essere effettuata entro il 31 ottobre di ogni anno.

Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno, compilando il fac simile di domanda allegato al presente avviso, secondo una delle seguenti modalità:

  • via PEC (Posta Elettronica Certificata), inviando il modulo compilato e completo di fotocopia del documento d'identità all'indirizzo: protocollo@pec.comunesanmarzano.ta.it
  • a mano, consegnando l'apposito modulo compilato, ed esibendo il documento d'identità del richiedente, presso l'Ufficio Elettorale del Comune di San Marzano di San Giuseppe

L’iscrizione nell'albo avviene nel primo trimestre dell’anno successivo al ricevimento della richiesta di iscrizione, in caso di accoglimento della stessa, in occasione dell'aggiornamento dello stesso albo.

VALIDITÀ ISCRIZIONE

L’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio non ha scadenza in quanto ha carattere permanente. Va, pertanto, effettuata una sola volta.

CANCELLAZIONE

In merito alla richiesta di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio, occorre rivolgersi alla Corte d'Appello.

Luoghi

Municipio di San Marzano di San Giuseppe

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Ultimo aggiornamento: 01/10/2025, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri