Descrizione
Lo scorso febbraio il Comune di San Marzano di San Giuseppe ha aderito alla rete del progetto S.E.N.T.I.E.R.I., iniziativa promossa da SafesPro APS nell'ambito dell'avviso pubblico regionale C.Os.T.A. per la selezione di Progetti di Rete con l'obiettivo di qualificare e potenziare il sistema territoriale dell'accessibilità turistica.
Il progetto S.E.N.T.I.E.R.I. si propone di trasformare il turismo nel territorio jonico, instaurando una Comunità Turistica Ospitale che pone al centro l'accessibilità. L'obiettivo è arricchire l'offerta del "prodotto mare" con servizi inclusivi per le persone con disabilità, stimolando collaborazioni tra enti pubblici e privati dei comuni costieri e dell'entroterra, per promuovere un turismo sostenibile e all'avanguardia. Questa iniziativa mira all'integrazione e allo sviluppo di sinergie tra diverse località, creando una rete che enfatizza la cooperazione e l'innovazione.
L'acronimo S.E.N.T.I.E.R.I. sintetizza i pilastri del progetto: Sostenibilità, Esperienze, Natura, Territorio, Integrazione, Empowerment, Riconnessione, Innovazione.
Adesso, in attuazione del progetto, si comunica l'intenzione di attivare 5 tirocini formativi e di orientamento rivolti a persone con disabilità, al fine di favorirne l'integrazione e l'inclusione nelle attività di ideazione e sviluppo di un'offerta turistica accessibile e inclusiva della Regione Puglia. Questi tirocini rappresentano un’importante occasione di inserimento lavorativo e crescita professionale nel settore turistico, permettendo ai partecipanti di acquisire competenze nella progettazione e promozione di servizi turistici accessibili. I tirocinanti contribuiranno attivamente allo sviluppo di un'offerta turistica inclusiva, diventando protagonisti di un cambiamento positivo.
Chi può partecipare?
La selezione è aperta a persone con disabilità, iscritte negli elenchi del collocamento mirato della Provincia di Taranto e attualmente disoccupate. I candidati ideali sono persone motivate a contribuire alla creazione di un turismo senza barriere, pronte a intraprendere un percorso formativo qualificante.
Dettagli del Tirocinio
I tirocini avranno una durata variabile tra due e quattro mesi, con un impegno settimanale di 20-30 ore. I tirocinanti riceveranno un'indennità mensile di 450 euro lordi. Le attività si svolgeranno presso SafesPro APS o enti partner del progetto.
Come candidarsi?
Il processo di selezione si articola in due fasi: valutazione dei titoli e delle esperienze dei candidati, seguita da un colloquio individuale. Per candidarsi, è necessario compilare il Modello 1 e allegare il Curriculum Vitae, una lettera di presentazione, una copia del documento di identità e il certificato di iscrizione al Collocamento Mirato. Tutta la documentazione deve essere inviata via email a sentieri@safespro.it entro il 13/09/2024.
In allegato il bando con la manifestazione di interesse con tutti i contenuti del progetto, le modalità di selezione e la domanda di partecipazione (Modello 1).