Contenuti in evidenza

Carta “Dedicata a Te” 2024

Dettagli della notizia

L’INPS ha validato l'istruttoria con l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te” per il 2024. Le istruzioni per usufruire della misura sia per i vecchi che per i nuovi beneficiari

Data:

27 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’INPS ha validato l'istruttoria con l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a Te” per il 2024. Per ricevere la notifica con il codice di riferimento della Carta, utile alla ricezione della misura, è necessario rivolgersi quanto prima all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di San Marzano (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13).

Si ricorda che beneficiari della Carta sono individuati d'ufficio tra i nuclei famigliari con ISEE non superiore a 15mila euro. A parità di reddito, avranno la precedenza le famiglie più numerose. La misura non spetta a chi sia già percettore di Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.

La misura non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione 

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l'accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio. Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale; può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta "Dedicata a Te", sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).

Modalità di ritiro della carta

Per i nuovi beneficiari: previo incontro presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune, è possibile ritirare la Carta in qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc). Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:

-il Codice di riferimento ricevuto dall’INPS per tramite del Comune;

-un documento di identità in corso di validità;

-il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.

Per i già beneficiari del 2023:

-Per chi è ancora in possesso della Carta, l’importo verrà accreditato sulla stessa carta di cui si è titolari. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

-Nel caso si fosse smarrita la Carta, se ne potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.

Ultimo aggiornamento: 27/08/2024, 17:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri